lunedì 4 aprile 2011

Quando non è ancora arrivata l' ora

Un anno fa uno speaker mi diceva che con un 6° posto avevo raggiunto l' obiettivo, entrare nei primi dieci elite in una gara di Coppa Italia... io rispondevo che l' obiettivo sarebbe stato centrato solamente quando tutti quelli che contano avrebbero corso contro di me e io sarei stato li tra loro.
Questo era quello che sarebbe potuto succedere questa domenica, raggiungere l' obiettivo al primo tentativo con un tempo che mi avrebbe piazzato al numero 10, e così non è stato. Invece di tornare con un gran sorriso me ne torno con un weekend letteralmente da buttare perchè è facile parlare di potenziale quando invece la verità la dicono i numeri, e con i se e i ma non si va da nessuna parte.
Non è ancora arrivata l' ora di essere nei primi dieci perchè non contano solo le gambe ma conta anche il cervello, e quando il tuo peccato è il sottovalutare le cose la giusta punizione è il PE, e non importa se è l' unico codice che non ho guardato in gara, importa che i primi dieci l' hanno letto.
Ecco cosa fa la differenza...
La magra consolazione rimane il fantomatico potenziale. Tralasciando la notturna che è stata un disastro di testa e non di gambe, i numeri ci sono per dire che di uno scalino sono salito e che il lavoro fatto premia.
Abbiamo un mese e mezzo per trasformare i potenziali in fatti.

4 commenti:

Stefano ha detto...

Non mi ricordo chi era quello speaker ma ricordo perfettamente il posto. E ricordo che la faccia era di uno che non si voleva mica fermare ad "un posto nei 10"...
Ricordo anche un'altra faccia, una estate 2009 prima di una gara a staffetta...

Fai la somma delle due cose. 10 non è più un obiettivo, è un dato di fatto!

Michael ha detto...

Bisogna rendere ufficiali le cose però :) le parole lasciano sempre campo a possibili smentite! Non sai quanto mi rode non correre in San Boldo!... Dovremo aspettare Asiago e vedere cosa ne esce :)

Stefano ha detto...

Vuoi correre al mio posto? :-)
Non lo diciamo a nessuno, mi aspetti alla svedese... diciamo alle 8 del mattino!

Michael ha detto...

Sorvolando le 8 del mattino che con un poco di sforzo si possono fare... :) devi stare molto attento perchè rischi di vederti sul fondo della classifica con un PE!! Ma rimane il vantaggio che poi sei fresco come una rosa :D