martedì 9 marzo 2010

MOC 2010 e campo allenamenti



Quest' anno tira vento di novità e tra le nuove novità figura un programma per la squadra elite veneta che dà maggiori possibilità di allenamento a chi non è più junior e vuole continuare ad allenarsi.
Perciò prima di tutto c' è da rigraziare la FISOVeneto per il supporto e non di meno Gabriele Viale per l' aiuto in luogo con gare/svizzeri/cartine.
La spedizione è partita il 25 febbraio e prevedeva una settimana di allenamenti nella Puglia, come ultima preparazione concentrata prima dell' esordio nelle gare nazionali. Come già accennato prima di partire la concorrenza era di tutto rispetto e il teatro della gara, ancora inedito per me e Cristina, dava un' ottima occasione per concentrarsi sugli aspetti tecnici.
Dal punto di vista dei tracciati devo dire che mi è piaciuto molto, le sprint erano un bel disastro di vicoli e la middle era una concentrazione in carta senza sosta. Purtroppo l' ultimo giorno non siamo riusciti a farci inserire come relay perciò ne abbiamo approfittato per fare la gara singola come allenamento; sinceramente la gara, forse per il periodo o forse proprio per la sua natura di corsa, non era delle più congeniali a me.

Già nel pomeriggio della staffetta abbiamo iniziato gli allenamenti veri e propri, riprovando tratti del percorso middle in Foresta Umbra o i percorsi più brevi in modalità sprint.
Il giorno successivo le cose si sono fatte molto più interessanti perchè gli allenamenti sono stati fatti in compagnia della nazionale svizzera. Nel mattino allenamento alle foci di Varano, molto veloce ma un verde tre mai visto lungo la spiaggia. Nel pomeriggio prove di "gara di qualificazione" con più partenze seguite da pochi punti, dove partendo in coppia o nel mio caso a gruppi di tre si andava a tutta velocità con punti forcati e stazioni posate. Molto utile potersi confrontare in questo modo.
Nell' ultimo giorno in Foresta Umbra abbiamo fatto nel mattino un percorso senza sentieri sul terreno già visto durante la middle, mentre nel pomeriggio un analisi pezzo per pezzo dell' allenamento pomeridiano con gli svizzeri, tramite ritorno sul luogo e confronto di scelte.
Ultimo contatto di carta a Matera, nel centro storico più incredibile che io abbia mai visto. Prova dei percorsi del park world tour 2002 e davvero la voglia di tornare in mezzo ai Sassi appena finito l' allenamento.

1 commento:

Cristina ha detto...

:)
Cristina loves Puglia!