venerdì 27 marzo 2009

Coppa Italia Long

La mia Coppa Italia quest' anno parte sulla difensiva, cercando di portare a casa il meglio dosando le forze (poche) che ho dopo 10 giorni di influenza. Gli avversari sono tanti e soprattutto di ottimo livello e le prospettive non sono rosee; inoltre la mia partenza è stranamente (non mi spiego ancora perchè) anticipata di molto rispetto all' ordine di lista base inversa (dovevo essere quart' ultimo).. Penso un pò sconfortato agli eventuali orient-express che si potrebbero formare nel fondo e ancora di più cresce la motivazione sapendo che non posso toppare nemmeno una virgola per compiere la mia impresa. Parto. subito una scelta cattiva ma non mi faccio sorprendere e prendo il punto dalla destra per non dover scontrarmi subito con l' 1:15000 di difficile lettura, allungo anche un pelo perchè non voglio farmi vedere dagli avversari diretti in partenza che potrebbero ragionare un attimo sul perchè ero li. Scelta premiata, studio i punti in costa che vanno a finire molto precisi e lisci. Primo scollinamento di metà gara, inizio a perdere qualche colpo ma il ritmo è ancora abbastanza alto e gli errori sono relativamente pochi. Sbaglio un entrata in scelta lunga (2'30") nel punto più facile della gara e mi gioco il terzo posto (ma la cosa migliore è che un minuto prima stavo pensando di tenere concentrazione perchè sentivo l' ossigeno che mancava..). Dopo questo punto (controllo radio) inizio davvero a subire le settimane precedenti e anche quando la testa va le gambe arrancano. Devo dire che questa è la seconda gara da quando faccio orientamento nella quale la testa mi porta avanti delle gambe che chiedono di fermarsi e con determinazione assurda faccio gli ultimi punti (seppur prendendo buoni secondi). Stringo i denti, -200, -100. fine. 5° posto, praticamente quarto (20 sec) e un terzo posto buttato alle ortiche. Che dire? la difesa è riuscita, poteva andare nettamente peggio..
Ora si guarda al 5 aprile e in questi giorni di allenamento sento l' energia perduta spuntare con l' inizio di primavera. Mi preparo al peggio, supero il peggio.

1 commento:

Edoardo Tona ha detto...

Mi spiace per la lista di partenza... eppure ben dalla domenica prima vicino al tuo nome nelle liste degli iscritti sul sito c'era una piccola ma importante "P"....
dai, non tutto é perduto!
PS vieni venerdì alla riunione tecnica?